Luoghi da Visitare in Sicilia - Bed and Breakfast Pepito

Italian English French German Spanish
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cefalù dintorni

Cefalù è situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese. La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club dei borghi più belli d’Italia, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Dal 2 al 6 agosto si svolge la festa del SS. Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale e protettore della città.Il pomeriggio dell'ultima giornata dei festeggiamenti del SS. Salvatore, si svolge una gara chiamata Antinna a mari o 'Ntinna a mari. La gara vede giovani ed anziani pescatori protesi alla conquista di una bandierina colorata attaccata alla punta di un lunghissimo tronco, reso scivoloso da sapone, che viene sistemato orizzontalmente al mare e saldamente fissato alla banchina.
LUOGHI DA VEDERE
Basilica Cattedrale. Il duomo di Cefalù fu voluto in epoca normanna da Ruggero II, e conservò le sue spoglie e quelle della moglie fino alla trafugazione ad opera di Federico II, che portò i sarcofagi a Palermo.
Teatro Comunale. Restaurato di recente, nel teatro furono girate alcune scene del film “Nuovo Cinema Paradiso” e conserva al suo interno la macchina da presa utilizzata nelle scene. Il soffitto è decorato da una tela di Rosario Spagnolo, della fine del XIX secolo.
Lavatoio medioevale. Ricostruito nel XVI secolo in una posizione differente rispetto all’originale, il lavatoio è stato restaurato alla fine del XX secolo. Si trova in fondo ad una scalinata in pietra lavica ed è composto da ventidue bocche di ghisa.
Cinta Muraria Megalitica. Le fortificazioni risalgono al V secolo avanti Cristo e si trovano nei pressi del promontorio.
Tempio di Diana. Posizionato sulla rocca alle spalle della Cattedrale, risale al V secolo avanti Cristo. Al suo interno una cisterna protostorica, costruita quattrocento anni prima (IX sec. a. C.)
Osterio Magno. Costruito probabilmente per essere dimora di Ruggero II, fu ricostruito nel XIV secolo dalla famiglia Ventimiglia e successivamente diviso ed adibito a botteghe.
Promontorio di Torre Caldura. Suggestivo paesaggio del mare che prende il nome dai resti della Torre di avvistamento che lo domina.
Spiagge. Durante la stagione estiva è impossibile non lasciarsi catturare dalle splendide spiagge di Cefalù, dal Lungomare a Caldura, da Salinelle a Capo Playa, da Mazzaforno a Sant’Ambrogio, a Finale di Pollina.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu